Metodo Diaeta - L'innovativo piano alimentare personalizzato - I Vantaggi


Il metodo Diaeta è l'innovativo piano alimentare personalizzato. Nelle diete classiche dovrete essere voi ad adattarvi in modo significativo al nuovo regime alimentare, a delle regole, anche nell’eventualità che il vostro stile alimentare e di vita attuale si discosti molto da quest’ultime.

Con il metodo Diaeta si individua costantemente l’equilibrio ottimale tra il vostro stile alimentare attuale ed i principi della sana e corretta alimentazione basata sulla dieta mediterranea, non spingendosi però mai oltre alle abitudini che non potete (vincoli) o intendete modificare (eccezioni).

Il capovolgimento rispetto a una dieta classica è propio quello di individuare prima l’impatto calorico e nutrizionale dei vincoli/eccezioni settimanali e sulla base di questi adattare i pasti standard (o pasti base) in modo che l’apporto calorico e nutrizionale medio giornaliero rimanga in linea con gli obiettivi della dieta. Solo in questo modo il piano alimentare sarà come un vestito cucito su misura per voi!

Scegli cosa mangiare

Scegli tu cosa mangiare

Nelle diete tradizionali spesso è presente una lista di alimenti piuttosto limitata e rigida tra cui potere scegliere; ed a volte non sono neanche personalizzate alle vostre abitudini alimentari. Siete quindi voi ad adattarvi alla dieta e non viceversa.
Uno degli svantaggi delle diete tradizionali è proprio quella di non prevedere la gestione delle eccezioni. Ecco un esempio: -“Come devo comportarmi se nella dieta è previsto per cena 80g di pasta al pomodoro e 100g di petto di pollo ai ferri, e stasera sono stato invitato ad una cena al ristorante? Non vado alla cena per seguire la dieta? Vado ma prendo un menù diverso da tutti gli altri?” Vado, prendo tutto quello che voglio, tanto ormai ho ‘sgarrato’? -

Dal momento che la vita quotidiana è fatta di eccezioni, in breve tempo ci riempiremo di molti sensi di colpa per non avere potuto seguire correttamente la dieta, oppure ci troveremo isolati al momento del pasto, perdendo il salutare piacere di mangiare insieme agli altri.

Nel metodo Diaeta è la dieta che si adatta a voi, propio partendo dal numero di eccezioni (pasti elaborati e pasti liberi) obbligate o volute nell’arco della settimana, permettendovi una flessibilità di gestione che difficilmente si trova nelle diete tradizionali.Una volta stabiliti il numero delle eccezioni settimanali, divisi in pasti elaborati e pasti liberi, vengono poi calcolati i pasti “base” o standard, vincolando lo schema all’obiettivo calorico ed in nutrienti, come media giornaliera.

Scopri i 6 passi del Metodo Diaeta
Dieta-smart

Una dieta smart, semplice da seguire

Alcune diete, oltre a discostarsi da come si mangia abitualmente, richiedono calcoli complicati di grammi, nutrienti e calorie; sono quindi difficili da seguire e richiedono tempo ed una costante motivazione.

Anche l’utilizzo del diario alimentare, come valido strumento di educazione alimentare, spesso necessita di un discreto impegno e tempo da dedicare alla sua compilazione quotidiana. Nel medio e lungo periodo infatti, vi è un calo fisiologico della motivazione, e la maggior parte dei pazienti abbandona nel tempo l’uso del diario alimentare, spesso purtroppo ritornando a mangiare come prima.

Con il metodo Diaeta, la dieta diventa smart! Il piano alimentare non necessita di calcoli e le grammature degli alimenti indicate nello schema hanno il solo scopo di riferimento per insegnare a valutare la porzione corretta.

Al posto del diario alimentare inoltre, viene utilizzato un brevissimo modulo di controllo su base settimanale, in cui segnare solo il tipo di pasto principale consumato. Ogni modulo è diverso ed è personalizzato alle vostre abitudini alimentari e agli obiettivi da ottenere, e necessita per la sua compilazione di meno di un minuto al giorno.

E’ quindi un sistema molto più flessibile e gestibile rispetto al diario alimentare, ma ugualmente utilizzabile durante i controlli per verificare le criticità e le abitudini alimentari da migliorare. E’ inoltre uno strumento che permette di effettuare le proprie scelte, e gestire le eccezioni.

Essendo molto meno impegnativo di un diario alimentare infine, difficilmente se ne abbandona l’uso, diventando parte integrante di un nuovo stile alimentare.

Scopri i 6 passi del Metodo Diaeta
Alimentazione varia

Controllo della variabilità della dieta

Uno dei principali problemi dell’alimentazione moderna è la sua monotonia. Per il poco tempo a disposizione, per la disabitudine a cucinare, ma anche per lo scarso valore che diamo al cibo, è molto frequente avere un’alimentazione monotona nella tipologia di alimenti consumati e/o nella loro frequenza di consumo.

Tra i motivi di una alimentazione monotona inoltre vi è senza ombra di dubbio la mancanza di un metodo di controllo della variabilità degli alimenti consumati. Se è infatti difficile ricordare cosa abbiamo mangiato il giorno prima, diventa davvero molto difficile farlo a distanza di 2-3 giorni; ed il rischio è quello di consumare senza accorgercene troppe volte un determinato cibo rispetto ad un altro.

La maggior parte delle diete classiche, non prevedono un sistema per controllare la variabilità della dieta, oppure la dieta è talmente rigida nelle sostituzioni, che impedisce di per sé una minima variabilità.

Anche il diario alimentare, pur prevedendo una registrazione molto dettagliata degli alimenti consumati, non è lo strumento ideale per avere informazioni sulla variabilità della dieta.

Il modulo di controllo presente nel metodo Diaeta, avendo precompilati tipi di pasto e frequenze consigliate (personalizzati da persona a persona), è al contrario molto utile anche per verificare la variabilità della dieta.
Nell’avanzare dei giorni della settimana infatti, via via che si segnano i pasti con delle semplici crocette, si mette automaticamente in evidenza se un tipo di piatto è stato consumato troppo spesso o troppo poco, permettendo una semplice correzione.

Scopri i 6 passi del Metodo Diaeta

2018 © Diaeta - Dott. Simone Cocco. Tutti i diritti sono riservati.