Il metodo Diaeta© - La dieta personalizzata semplice e smart

Nel corso di 20 anni di attività di dietista ho definito un metodo semplice e facile da seguire, per imparare a gestire in autonomia le proprie scelte alimentari corrette.

Non una dieta in senso stretto quindi, ma un piano alimentare dinamico ed adattabile al proprio stile di vita.

Una volta acquisito il metodo, con molta probabilità non sembrerà di “stare a dieta”, e raggiunti gli obiettivi di peso e nutrizionali, il passaggio ad uno schema di mantenimento sarà semplice e duraturo nel tempo.

Una dieta personalizzata che fa mantenere i risultati nel tempo.

Metodo Diaeta

Metodo diaeta passo 1

Definizione dei vincoli e delle eccezioni

Nel primo incontro oltre alla classica raccolta dei dati anamnestici, antropometrici e della storia dietetica, vengono raccolti in modo dettagliato i vincoli (come ad esempio il dovere pranzare per motivi di lavoro fuori casa 5 giorni alla settimana), e le eccezioni rispetto ad un giorno standard (come ad esempio andare al ristorante 2 volte a settimana).

Metodo diaeta passo 2

Elaborazione del piano alimentare

Partendo dai vincoli non modificabili e dalle eccezioni che di comune accordo decidiamo di mantenere nello schema, e tenendo conto delle esigenze caloriche e nutrizionali, viene elaborato lo schema alimentare personalizzato. In questo modo non sarete voi ad adattarvi al nuovo regime alimentare, ma sarà quest’ultimo ad adattarsi a voi.

Metodo diaeta passo 3

Elaborazione del modulo di controllo settimanale

Insieme al piano nutrizionale viene elaborato un modulo personalizzato per la registrazione rapida del tipo di pasto consumato e delle eccezioni effettuate. In questo modo avrete sempre sotto controllo la variabilità della vostra dieta e potrete verificare se è in linea allo schema previsto.
Il modulo serve infine anche per registrare il movimento e l'attività fisica, ove prevista.

Metodo diaeta passo 4

Educazione alimentare

Non sarete lasciati con un semplice foglietto di carta. Infatti, già alla consegna del piano alimentare e nei successivi controlli, il metodo verrà spiegato in dettaglio e tramite un'educazione alimentare continua, acquisirete in breve tempo le competenze alimentari e nutrizionali necessarie per gestire in autonomia una sana e corretta alimentazione.

Metodo diaeta passo 5

Miglioramento continuo

Essendo un metodo dinamico e flessibile, il piano alimentare ed il modulo sono sempre modificabili. Ad ogni controllo infatti, decideremo insieme se apportare delle modifiche allo schema per adattarle sempre meglio alle vostre abitudini, ad eventuali cambiamenti nello stile divita, ai vostri progressi o ai vostri nuovi obiettivi.

Metodo diaeta passo 6

Mantenimento

Una volta raggiunti gli obiettivi previsti, verrà elaborato uno schema di mantenimento, variando l’apporto calorico e nutrizionale dei pasti base (standard) e/o incrementando il numero delle eccezioni da potere effettuare nell’arco della settimana. Avendo già acquisito un metodo, soprattutto nella gestione delle eccezioni, potrete facilmente mantenere nel medio lungo periodo gli obiettivi raggiunti. Perché per definire una dieta efficace, non solo deve raggiungere gli obiettivi, ma soprattuto deve fare mantenere i risultati nel tempo.

2018 © Diaeta - Dott. Simone Cocco. Tutti i diritti sono riservati.