Professionale e Personalizzata
Dietoterapia
Dietoterapia
Si parla di dietoterapia quando, in presenza di una patologia, l’alimentazione viene utilizzata come vero e proprio trattamento, che può essere risolutivo, può migliorare la prognosi, può ritardare o prevenire l’insorgenza delle complicanze, oppure può eliminare o diminuire i sintomi.
In questi casi la figura professionale più indicata (anche dal punto di vista legislativo) ad elaborare schemi dietoterapici è sicuramente il dietista.
E’ bene ricordare comunque che alla base di ogni trattamento dietoterapico, c’è una diagnosi specifica che può essere svolta esclusivamente da un medico, dal vostro medico curante o altro medico specialista.
La dietoterapia, come terapia o coadiovante alla terapia, può essere applicata a numerose patologie; solo per citarne alcune: obesità, ipertensione, diabete, dislipidemie, osteoporosi, epatopatie, iperuricemia, calcolosi, gastriti e coliti, celiachia.
Il servizio di dietoterapia offerto consiste nell’elaborazione di una dieta specifica alla patologia e personalizzata al vostro stile di vita ed alle vostre abitudini, sulla base di una diagnosi eseguita dal vostro medico curante o medico specialista. L’efficacia del trattamento sarà inoltre seguito nel tempo con controlli periodici.